top of page
Cerca

Moto e scooter elettrico vs moto e scooter a benzina: come cambia la manutenzione

  • mdtecno
  • 6 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando si sceglie una moto o uno scooter, è importante considerare non solo il prezzo d'acquisto, ma anche i costi di manutenzione. E qui le moto elettriche hanno un vantaggio notevole rispetto alle moto a benzina.

Manutenzione ordinaria

Le moto e scooter a benzina richiedono una manutenzione ordinaria più frequente e generalmente più onerosa rispetto alle moto elettriche. Questo perché hanno un motore a combustione interna, che ha molte parti in movimento soggette a usura. Di conseguenza, devono essere cambiati regolarmente l'olio motore, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria, le candele e altri componenti.

Le moto e scooter elettrici, invece, hanno un motore elettrico, che ha molte meno parti in movimento e quindi richiede meno manutenzione. Non hanno bisogno di cambio olio, filtro dell'olio o candele. La manutenzione ordinaria di una moto elettrica si limita principalmente al controllo dei freni, delle gomme, delle luci e della batteria.

Manutenzione straordinaria

Anche la manutenzione straordinaria è meno costosa per le moto e scooter elettrici. Questo perché hanno meno componenti che possono rompersi o usurarsi. In genere, le moto elettriche hanno bisogno di manutenzione straordinaria solo in caso di rari problemi al motore elettrico o alla batteria.

Le moto a benzina, invece, possono avere bisogno di manutenzione straordinaria più frequentemente, soprattutto se vengono utilizzate in modo intenso e nel traffico urbano o se non vengono sottoposte a una manutenzione ordinaria costante e adeguata.

Risparmio a lungo termine

Nel complesso, i costi di manutenzione di una moto elettrica sono di molto inferiori a quelli di una moto a benzina. Questo significa che, a lungo termine, una moto elettrica può farti risparmiare diverse centinaia di euro.

Altri fattori da considerare

Oltre ai costi di manutenzione, ci sono altri fattori da considerare quando si sceglie una moto elettrica o a benzina. Ad esempio, le moto elettriche sono più ecologiche e silenziose e non scaldano, mentre le moto a benzina hanno un'autonomia maggiore e attualmente sono più facili da rifornire.

La scelta dipende dalle tue esigenze e preferenze personali. Se sei alla ricerca di una moto che richieda poca manutenzione e ti faccia risparmiare denaro, una moto elettrica potrebbe essere la scelta giusta per te.


Vmoto - CPX pro - guidabile anche in autostrada
Vmoto - CPX pro - guidabile anche in autostrada

 
 
 

Comments


bottom of page